The Family Medical Herbalist - Fitoterapia
The Family Medical Herbalist - Holistic medical herbalism, mycotherapy and immunonutrition

Ginkgo biloba foliaFitoterapia

Il termine fitoterapia è impiegato in senso ampio per descrive la conservazione del patrimonio di tutta la medicina tradizionale che richiede lo studio dell'antropologia e delle cure mediche storiche, formando la scienza dell'etnofarmacologia, la quale esclude categoricamente la farmacologia di sintesi.

La medicina tradizionale include varie cure terapeutiche, prima fra cui la la preghiera, da sempre la più utilizzata e affermata dal poeta Sanguinetti presso un recente Convegno di Etnofarmacologia dell'Università di Genova.

fitopreparati, fitoterapia, medicina, tradizionaleLa seconda cura tradizionale più diffusa nella storia è il brodo di pollo per il suo basso costo. La terza categoria terapeutica più diffusa nella tradizione è la fitoterapia, la quale in Oriente include anche la micoterapia, sebbene i funghi si allontanino dalle piante per la loro essenza microbica e l'alimentazione eterotrofa, cioè non essendo capaci di produrre le sostanze nutritive di cui necessitano, accumulano chitina, glicogeno e non posseggono clorofilla.

Fitoterapia nel mondoOggi solo 600 milioni su 7 miliardi di persone al mondo usano i farmaci di sintesi, il resto usa da sempre la medicina tradizionale, all'interno della quale la fitoterapia e la micoterapia non possono considerarsi l'alternativa e non possono, dunque, essere paragonate ad altre tecniche naturali moderne innovative ed essere definite, quindi, terapie alternative. Si tratta della medicina storica di tutti i tempi, accessibile ovunque sulla Terra, il cui patrimonio genetico non è brevettabile, a differenza dei farmaci di sintesi.

Per prenotare una Vostra prima consulenza orientativa gratuita di dieci minuti e per ulteriori informazioni su corsi e servizi disponibili, potete compilare il modulo nella pagina Contact Us, specificando la natura della richiesta nell'area Comments. Riceverete un messaggio per email entro due giornate lavorative. 
NLP, Coaching, Therapy, stress
In seguito al completamento di ogni sei mesi di un programma terapeutico su misura, potrete richiedere la consulenza GRATUITA di programmazione neurolingusitica (PNL) abbinata al coaching finalizzato al raggiungimento di risultati  benessere e di supporto emotivo nei casi di lutto, divorzio, esperienza di vita profondamente trasformatrice oppure dopo aver completato un programma di counseling o di psicoterapia al fine riconquistare pienamente la fiducia nelle proprie forze. La consulenza di PNL permettte comodamente di stabilire un piano d'azione da eseguire in tempi realistici.

In Italia, il corso della facoltà di medicina non include nessuna delle materie accademiche fondamentali nell'insegnamento della fitoterapia o della micoterapia, cioè la botanica, la fitochimica e la farmacognosia. Benchè queste materie siano incluse in alcuni corsi delle facoltà di agraria e di farmacia. Il secondo modo in cui si curano tutti gli abitanti del mondo non è ritenuto parte dello studio di medicina nel sistema accademico moderno.

In Europa, solo nel Regno Unito esistono corsi di laurea totalmente dedicati alla fitoterapia, i quali durano quattro anni e includono la diagnosi differenziale del paziente e la nutrizione, oltre a fitochimica, farmacognosia, botanica, fisiologia, patologia e fisiopatologia. Negli ultimi trent'anni sono stati fondati tre istituti micoterapici in Germania, Italia e Spagna, mentre nel Regno Unito la micoterapia è parte in rari corsi di medicina tradizionale cinese dedicati agli agopuntori.

You need Flash Player in order to view this.
Cos'è la fitoterapia? Intervista a Maurizio Grandi
Cosa sono la fitoterapia e l'etnomedicina e cosa le differenzia dalla medicina tradizionale? Lo abbiamo chiesto a Maurizio Grandi, oncologo e immunologo,


  • Maurizio Grandi, Oncologo e immunologo, direttore del centro La Torre di Torino, del Centro per la Vita di Roma e autore di numerosi libri sull'argomento. E' direttore della clinica "Assunzione di Maria Santissima" di Roma. (complementaryoncology.com)