FamilyMedicalHerbalist - Interpretazione sogni
The Family Medical Herbalist - Holistic medical herbalism, mycotherapy and immunonutrition


PNL: Interpretazione dei sogni
 
L’interpretazione dei sogni è tradizione nella maggior parte delle culture. Nelle religioni di tutto il mondo, i sogni hanno un legame stretto con la Rivelazione angelica, la compassione divina o il diavolo. Gli esperti di programmazione neurolinguistica (PNL) analizzano i sogni psicologici e riferiscono l’interpretazione di sogni divini a insegnanti di fede religiosa opportuni all’individuo. 

interpretazioni dei sogniLe fonti dottrinali consigliano di non reagire in base a sogni negativi (particolarmente se contrari all’etica) e di rivelare i propri sogni solamente a persone di fiducia per evitare di suscitare invidie.

Coloro che praticano una fede oppure un percorso psicologico concordano che la qualità dei sogni migliora in presenza di uno stato di armonia spirituale e fisica, di coerenza ed equilibrio individuale e generale, pertanto, quanto più la propria vita si avvicina a una dimensione olistica disciplinata, tanto più i nostri sogni possono fornirci risposte adeguate, in seguito alle quali costruire piani d’azione concreti e rapidi.

I sogni psicologici ci svelano verità che la mente temporaneamente non se la sente di accettare allo stato cosciente, spesso in momenti in cui una persona non è disposta ad affrontare le conseguenze della realtà. Intervenire su bisogni negati aumenta la consapevolezza degli stessi e la valutazione di provvedimenti necessari, a patto che si tratti di azioni etiche e con logistiche realistiche.
 
Auto-analisi del sogno psicologico
 
Un esperto di PNL o altro insegnante spirituale può assistere una persona nella pianificazione di obbiettivi etici e realistici basati sui significati soggettivamente ai sogni. In ogni caso, solamente chi ha sognato è in grado di interpretare il proprio sogno ed è perciò effettivamente il solo psicologo di sé stesso/a. Si consiglia chi volesse analizzare i propri sogni di andare a letto presto ad un orario prescelto, di rilassarsi profondamente e di auto-ipnotizzare in stato di veglia la propria mente inconscia, affinché essa risponda a domande specifiche suggerite attraverso almeno tre ripetizioni ad alta voce prima di addormentarsi come negli esempi di seguito:
 
“Mente inconscia, gentilmente risponderesti precisamente a questo problema”
“Potrebbe la mia mente inconscia dirmi con esattezza come affrontare questo problema in particolare” “Per cortesia, mi permetteresti una notte di sonno profondo e ristoratore all’indomani che mi ispiri a raggiungere il obbiettivo specifico”
 
É importante tenere un diario oppure un registratore (ciò che per voi è più semplice) sul comodino e annotare oppure registrare i sogni all’immediato risveglio. Potrete, quindi, interpretare i sogni psicologici con il seguente metodo:

Fate una lista di simboli dal sogno. Ogni cosa ed azione che vi ricordiate con certezza può essere considerata un simbolo da analizzare, altrimenti l’avreste scordata.

Intuitivamente assegnate un significato ai simboli

  • Elencate i contesti di vita, tempo e spazio per ogni simbolo
  • Intuitivamente assegnate un significato ad ogni contesto.
  • Intuitivamente decide il significato generale del sogno.
  • Intuitivamente decide un piano d’azione basato sul significato generale del sogno, a patto che sia etico. (Un esperto di PNL aiuta a stabilire un obbiettivo realistico ed etico).

Tenete presente che potete nuovamente interpretare i vostri sogni molte volte alla luce di una serie continua di contesti intuitivi in durante fasi di vita nuovo per scoprire ulteriormente la vostra esperienza umana in modo sempre più olistico.