FamilyMedicalHerbalist - Micoterapia
The Family Medical Herbalist - Holistic medical herbalism, mycotherapy and immunonutrition

Micoterapia

mycotherapy, FreelandLa micoterapia è offerta come strategia complementare alla fitoterapia. La combinazione di micoterapici e fitoterapici in molti casi apporta una sinergia superiore che aumenta la capacità del nostro corpo di guarire e mantenersi sano.

La micoterapia è particolarmente utile per nutrire, sostenere e stimolare il sistema immunitario nella maggiorparte delle presentazioni cliniche, partendo in primis dal riequilibrio della flora microbica intestinale.

All'inizio di un programma terapeutico spesso si consigliano semplicemente delle erbe digestive e depurative per preparare l'organismo gradualmente e la micoterapia è, dunque, spesso aggiunta qualche settimana di seguito per aumentare la potenzialità della sua azione farmacocinetica. Questa strategia è particolarmente indicata per riequilibrare casi di disbiosi digestiva con prevalenza di organismi fungini, quali, per esempio, le infezioni da diversi tipi di Candida spp., spesso quando appare nel corpo il cosiddetto 'mughetto'.

International Mycotherapy Institute, istituto micoterapico
Elena Renier collabora con l'International Mycotherapy Institute (IMI) Italia dal 2011 nella preparazione di protocolli di consigli sugli integratori alimentari a base di funghi medicinali di supporto individualizzato per i pazienti riferiti dai medici e da altri operatori della salute.
 
Il metodo micoterapico prende in considerazione l'analisi costituzionale e del carattere dell'intera persona secondo modelli olistici sia occidentali, sia orientali, prevalentemente forniti dalle tradizioni antiche di Cina, Giappone e Tibet. 
medicinal mushrooms, Freeland, micoterapia, integratori alimentariNegli ultimi decenni la ricerca scientifica occidentale ha cominciato a riconoscere la quantità di ricerca sulla micoterapia già condotta in Giappone e in Cina, dove sono impiegati estratti standardizzati di funghi anche in campo oncologico.
 
Anche la medicina occidentale si avvale delle proprietà di alcuni tipi di sostanze fungine ad azione antibiotica come la penicillina e sta studiando la spirolaxina per la sua attività antiangiogenica in campo oncologico. La micoterapia si è dimostrata un supporto efficace nell'integrazione alimentare per numerosi casi di malattie degenerative.
 
I prodotti micoterapici consigliati sono rigorosamente a base di funghi provenienti da coltivazioni biologiche esclusivamente europee e soggetti a controlli frequenti direttamente sulle piantagioni. La purezza dei funghi medicinali è d'importanza vitale, poiché i funghi hanno il potere di chelare i metalli pesanti e ogni sorta di tossina che possa essere presente nel terreno. Proprio l'alto livello di purezza dei micoterapici biologici europei garantisce l'alto potere chelante di ogni sorta di sostanze nocive alla salute umana.

Per prenotare una Vostra prima consulenza orientativa gratuita di dieci minuti e per ulteriori informazioni su corsi e servizi disponibili, potete compilare il modulo nella pagina Contact Us, specificando la natura della richiesta nell'area Comments. Riceverete un messaggio per email entro due giornate lavorative. 
NLP, Coaching, Therapy, stress
In seguito al completamento di un programma terapeutico su misura, potrete richiedere la consulenza iniziale GRATUITA di programmazione neurolinguistica (PNL) abbinata al coaching finalizzato al raggiungimento di risultati benessere e di supporto emotivo nei casi di lutto, divorzio, esperienza di vita profondamente trasformatrice oppure dopo aver completato un programma di counseling o di psicoterapia al fine riconquistare la fiducia nelle proprie forze. La consulenza di PNL permette comodamente di stabilire un piano d'azione da eseguire in tempi realistici.